365 gesti per salvare il pianeta


Ogni tanto in biblioteca arrivano libri in dono. Molto spesso si tratta di volumi riguardanti gli argomenti di specializzazione della nostra biblioteca, sempre molto interessanti; altre volte, invece, giungono libri “diversi” talmente belli e utili che sarebbe un peccato non mettere a disposizione dei nostri utenti.

365 gesti per salvare il pianeta è uno di quei libri incredibili che ci piacerebbe sfogliare  per ore. Accanto alle straordinarie foto naturalistiche di P. Boursellier, infatti, il libro  contiene 365 piccoli e preziosi consigli, uno per ogni giorno dell’anno, per vivere la propria vita rispettando l’ambiente.

Progettare un futuro sostenibile si può, partendo però dalle piccole cose, rivedendo e correggendo piccoli gesti quotidiani per noi di scarsa importanza, ma di grande impatto per l’ambiente circostante.

Un libro che “coniuga l’informazione sulla situazione contingente al consiglio concreto per poter dare il proprio contributo. Un libro che non si accontenta di dati e parole, ma che affida alle immagini il compito di sfondare le resistenze della mente già distratta da mille letture. … ci aspetta un lungo ed entusiasmante percorso per riorganizzare tutta la nostra società verso valori di ecosostenibilità, di ecosolidarietà e di consapevolezza, un compito che coinvolge tutti … grazie a questo libro possiamo cominciare. Oggi stesso. “

365 gesti per salvare il pianeta / Philippe Bourseiller ; prefazione di Ma
rco Roveda. – Milano : Touring club italiano, c2005. – 1 v. : ill. ; 15×23
cm.
(foto di Jason Theaker flickr )

Informazioni su biblioteca seminario Biella

il blog della biblioteca del seminario vescovile di Biella. Autori: Antonella Iacono, Stefania Santà, Carlo Dezzuto

Pubblicato il 8 settembre 2009, in In biblioteca, letture con tag , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: