Dialoghi in biblioteca-domenica 17 aprile 2016


Il ciclo annuale dei “Dialoghi in biblioteca” presso la biblioteca diocesana di Biella quest’anno riserva una particolare attenzione alle tesi di argomento religioso di studiosi biellesi.

Inaugura il ciclo l’appuntamento di domenica 17 aprile (ore 15) dal titolo “Il combattimento spirituale nella figura di santa Teresa di Lisieux” della tesista Katia Spigarolo.

L’anno giubilare, come ben sappiamo, dona un tempo per maturare atteggiamenti e comportamenti di misericordia; questo termine ha a che fare con le viscere del cuore, ma anche con quella compassione di Dio che rende incrollabile l’Alleanza con l’uomo. In quest’anno può dunque essere significativo approfondire questa realtà sia sul piano delle azioni pratiche, sia su quello della conoscenza e dell’esperienza offerte dal popolo cristiano lungo il suo cammino nel mondo.

La figura di santa Teresa di Lisieux, giovane monaca vissuta nell’Ottocento, può essere annoverata tra quelle che hanno fatto della misericordia di Dio il senso della vita.

Parlare di lei oggi è come tentare di scavare in profondità alla ricerca della compassione del Creatore per l’umanità; la sua esperienza ha molto da dire ai nostri giorni, troppo spesso pieni di esperienze violente e sconcertanti.

L’incontro di domenica si proporrà di cogliere, per quanto possibile, il combattimento spirituale della monaca avvicinandoci con rispetto a quei passaggi interiori che l’hanno portata alle più alte vette dell’amore. La speranza è che la sua esperienza e il suo insegnamento ci siano di aiuto per vivere la misericordia in qualunque situazione ci si trovi, attraverso quel combattimento spirituale indispensabile alla vita.

Informazioni su biblioteca seminario Biella

il blog della biblioteca del seminario vescovile di Biella. Autori: Antonella Iacono, Stefania Santà, Carlo Dezzuto

Pubblicato il 15 aprile 2016 su notizie. Aggiungi ai preferiti il collegamento . Lascia un commento.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: